Si sono 20,
collaborare PER TELECOM ITALIA MOBILE era giusto , dovevamo ancora finire gli esami , un onore
collaborare PER SIEMENS MOBILE era giusto , dovevamo discutere la nostra tesi al CNR
lavorare PER KRAFT NOTH AMERICA era giusto, primo anno di lavoro nella BI, ci occupavamo di reporting finanziari e li implementavamo custom in un contesto multinazionale con Americani di Kraft, con Indiani di Siebel, con Europei di Sun Java, di Oracle , una palestra
lavorare PER PERFETTI VEN MELLE era giusto e ho imparato cosa e’ la vendita impulsiva, i software spazio metrici, come si compone una bacheca di caramelle.
lavorare PER JAPAN TOBACO INTERNATIONAL era giusto, lavoravamo con Sql Server che c’è ancora adesso, Siebel che la SAP si e’ ricomprata, in un contesto multinazionale, gente del Belgio, ragazzi delle isole Mauritious, il libro 20 buone ragioni per tornare a fumare rimarrà un must. Li ho conosciuto il BAYO con cui avevo preso qualche caffe in KRAFT siamo amici da 20 anni, via mail.
lavorare PER FASTWEB era giusto, un bel CRM end to end fino al billing, ho conosciuto la mia fidanzata con cui sto insieme da 18 anni , una palestra
lavorare PER H3G era giusto, sono stato quinta parte un esperienza, ATS che lavora per ACCENTURE, che lavora per ENSI, che lavora per ERICSSON , che lavora per H3G in mezzo un manager per ogni azienda e la notte in reperibilità tutti e 5 che chiamano, i canvass da mezzanotte alle 8 del mattino un esperienza per veri Vikinghi dell’ IT, una grande palestra e un momento unico
lavorare PER ERICSSON era giusto, e lavorarci mentre lavoravo anche per H3G significava essere multiplati su piu commesse, un tema che poi negli anni sarebbe tornato.
lavorare PER KONE era gusto, un esperienza a 360 gradi, dalla fabbrica al top manager, dalla sede lombarda alla piu remota sede in Italia, ho collaborato con Tunisini e nuovamente con persone nelle isole Mauritious, un contesto veramente multinazionale
lavorare PER CAIRO EDITORE era giusto, la mia prima volta col MAC, perche’ nell’editoria e’ tutto MAC ho imparato molto, ho cablato l’ufficio del dott. Mayer e quando lo vedevo giudice di Ballando Sotto le Stelle mi ricodavo e sorridevo, RIP
lavorare PER WEBANK era giusto, la mia prima banca e anche l’ultima per fortuna. La BI e’ il filo conduttore della mia vita professionale e li ci siamo veramente fatti le ossa su sistemi della oracle OBI e ODI e compagnia cantante. Mi ricordo che attaccavo verso le 7.30 la mattina e passava la guardia giurata verso le 20 di sera e io ero nel buio perche’ verso le 19.00 staccano le luci negli edifici e la guardia a me. ” E lei che ci fa qui a quest’ora al buio?” e io ” il consulente informatico sulla Business Intelligence ” e lui ” Ne ha per molto?” e io ” E chi puo dirlo c’ho un merdone in produzione.” e lui ” si porti una pila la prossima volta e la tenga accesa” e io “ok ” e lavoravo con la pila accesa dopo le 20.
lavorare PER SKY era giusto ed era bello per tre motivi. Lavoravo ancora nella BI il filo conduttore della mia vita professionale, lavoravo con le donne del marketing di Tele Piu, lavoravo dopo tanti anni di nuovo col BAYO. Sky e’ il marketing. E poi mi capitava di prendere l’ascensore con Gianluca Vialli , RIP. Di vedere la bellissima Simona Ventura e fare pranzo in mensa col mitico Bruno Barbieri.
lavorare PER SAMSUNG era giusto , ho collaborato con team Polacchi e con team Koreani , quando entravo a lavoro loro andavano a casa, sempre -1 giorno su tutte le attivita. Ma per la prima volta nella mia vita mi sono occupato di IA che allenavo. Mi sono occupato di reti neurali che coi miei colleghi creavo. Aggiungo che la mensa di SAMSUNG col cuoco Koreano e la cucina Koreana era fantastica.
lavorare PER ENI era, e’ giusto e sarà giusto, perché lavoro nella BI ai massimi livelli coi migliori prodotti sul mercato in questo settore e dopo 10 anni che lavoro con loro mi sento parte di qualcosa finalmente. Eni e’ Eni, il sogno di Enrico Mattei , un grande italiano e il sogno di tanti italiani.
Con loro in questi 10 anni ho lavorato il sabato, la domenica, la notte, l’Epifania, il 25 aprire, a Pasqua, 1 maggio, 2 giugno, ferragosto, ogni santi , Sant’ Ambrogio, Natale … per molti dirigenti Eni io sono la SWAT all’interno della BI di Eni.
Però sto diventando vecchio e avendo per 20 anni lavorato sulla BI e’ come se avessi lavorato alla frontiera o alla dogana, dall’altra parte che cosa c’è ? In moltissimi casi nel settore Industriale, nel settore Bancario, nel settore dei Media, nel settore Telco … etc dall’altra parte c’era il Marketing.
Si io tiravo fuori i dati , li impacchettavo, li presentavo, li normalizzavo, li analizzavo e poi li davo in pasto al Marketing.
Ecco alla mia età, ormai jurassica, ho deciso semplicemente di cambiare per poche ore al giorno il PER in IN e di attraversare quel muro , perché potrei dire la mia anche dall’altra parte sulle mie piattaforme non dando più a terzi questo lavoro ma riportandolo a me. Da martedì ci sarà una mia creatura che si occuperà di web marketing, solo sulle mie piattaforme proprietarie, e potrò divertirmi un po’ la sera , invece di guardare la solita serie tv.
Si chiamerà Giga Gaudia e servirà per un commercio B2B sulle mie piattaforme proprietarie, per vendere spazi di ADV e servizi basici di web marketing. Poi vi spiegherò la genesi del nome.
Ve lo anticipo, ma poi qui www.a-mi.it troverete tutto nei prossimi giorni, non sono un guru, non sono un disruptive innovetor, sono solo un signore di mezza età che umilmente lavora e che da martedì pagherà ancora più tasse a questa nazione.
Per chi sarà dei nostri un grazie di cuore, ma cominceremo pianissimo, la nostra politica e’ cercare di migliorarci di continuo e di fare poco e sempre un po’ meglio, poco e bene.
Buona Vita a tutti 😉